

Tutta la pasta di “Casa Ferraro” viene prodotta con grano duro Saragolla, un frumento biologico antichissimo macinato a pietra e coltivato con metodi biologici su terreni incontaminati e lontani dai centri abitati. Il grano Saragolla, introdotto nel Sannio nel V secolo d.C. dalle popolazioni protobulgare, si distingue per le sue qualità nutrizionali e per il sapore speziato ed intenso ma allo stesso tempo delicato e tipico dei gusti antichi e incontaminati di un tempo.
Azienda certificata BIO
I cicatielli, le pettele, le tagliatelle, le orecchiette, i tagliolini, fatti in casa con mani esperte e consumati in giornata con i diversi condimenti a base di carne o anche ortaggi, hanno avuto sempre un posto di primo piano nell'alimentazione delle famiglie di questo territorio. La destinazione agricola dei terreni a seminativi, ha favorito da sempre un'abbondanza di materia prima che unita ad altri prodotti e condimenti, ha permesso di ottenere gustosi primi piatti. Le varietà di pasta oggi prodotte, sono quella corta e lunga, nelle diverse forme, fatte con grani antichi che, nonostante le innovazioni nelle tecniche di produzione, hanno mantenuto intatte la genuinità e le ottime caratteristiche organolettiche e nutrizionali, dovute principalmente alla selezione delle materie prime utilizzate e ai terreni incontaminati sui quali vengono coltivati.
Le Frenzelle hanno una forma che si presta bene per ogni tipo di sugo anche se si consigliano condimenti mediterranei con pomodorini, melanzane, ricotta e basilico.
Scheda tecnica
Potrebbe anche piacerti