

L'olio extravergine di oliva biologico Costantini è ottenuto unicamente da cultivar provenienti dagli uliveti fortorini, ubicati in territori incontaminati e lontani da qualsivoglia fonte di inquinamento. La raccolta è eseguita a mano e la lavorazione con il metodo dell’estrazione a freddo. Tutte le fasi di lavorazione sono controllate ed eseguite personalmente da Fernando, il titolare dell'azienda. L'olio, dal gusto delicato si presenta di colore verde e dal sapore fruttato.
Nel Fortore, la coltivazione degli ulivi è antichissima e diffusa. Pare che le prime piante di ulivo siano arrivate dall’antica Grecia. L’extravergine che se ne ricava è un olio eccellente e altrettanto pregiato dal punto di vista organolettico e nutrizionale. L’Ortice è la varietà autoctona più diffusa.
Le sue caratteristiche valorizzano tutti i piatti, sia crudi che cottiche richiedono oli serviti a crudo come zuppe, insalate, carni, verdure alla griglia. Ottimo anche su una fetta di pane tostato. Ideale nelle pietanze di tutti i giorni. Ottimo anche sul pane tostato.
Scheda tecnica
Potrebbe anche piacerti